ATTI DEL CORSO “INTRODUZIONE ALLE TECNICHE ECOGRAFICHE: FORMAZIONE DELL’IMMAGINE,SUE CARATTERISTICHE E ALCUNE PRINCIPALI APPLICAZIONI”

ATTI del corso di formazione ecm teorico-pratico rivolto ai TSRM dal titolo “Introduzione alle tecniche ecografiche: formazione dell’immagine, sue caratteristiche e alcune principali applicazioni.” – Comitato scientifico: V. Torrisi, F.P. Sellitti, S. Di Mase, S. Masia

18 giugno 2016 ( Plaza Hotel – Viale Ruggero di Lauria 43, 95127 Catania)

Il corso di formazione, rivolto ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, ha lo scopo di illustrare e promuovere la metodica ultrasonografica nell’ambito delle tecniche di diagnostica per immagini quale opportunità professionale anche per il TSRM. Infatti sono ormai numerose le professioni sanitarie tecnico-infermieristiche (oltre a quelle medico chirurgiche) che comunemente impiegano questa metodica nell’esercizio della loro professione. Per raggiungere queste finalità, il corso si sviluppa in due sessioni:

  • La prima finalizzata a descrivere i principali fenomeni fisici alla base della formazione dell’immagine ecografica, delle sue caratteristiche e la tecnologia impiegata;
  • La seconda, tecnico-pratica, è dedicata ad alcune principali applicazioni delle tecniche ecografiche con l’esecuzione dal vivo e in modalità interattiva a piccoli gruppi con i partecipanti, di esami dei distretti vascolari (arterioso e venoso), del cuore e delle strutture osteo-articolari secondo protocolli operativi indicati dalle principali comunità scientifiche nazionali ed internazionali.

LOCANDINA DEL CORSO

Prima sessione

Seconda sessione

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.