Quando si legge sui “Social Network” che giovani colleghi (e non solo giovani) si accontentano di una retribuzione di 600,00 €/mese, con orario di lavoro a tempo pieno, giustificandolo con il fatto che, tanto, per dormire, mangiare e tutto quanto il resto c’è Papà e Mamma e la loro casa, allora ben vengano i “minimi tariffari” per le prestazioni delle professioni sanitarie, se vogliamo salvaguardare sia la dignità umana sai quella Professionale.
Il 30/08/2016 è entrato in vigore il DECRETO del Ministro della Salute 19 luglio 2016, n. 165: “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate“, ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. Medici veterinari, farmacisti, psicologi, infermieri, ostetriche e tecnici sanitari di radiologia medica. (GU Serie Generale n.201 del 29-8-2016 – Suppl. Ordinario n. 38)
Leggi prima il Decreto al seguente link: DECRETO del Ministro della Salute 19 luglio 2016, n. 165
Per leggere la tabella delle prestazioni e relativo valore medio di liquidazione vai al link qui di seguito: TABELLA PRESTAZIONI E VALORE MEDIO DEI COMPENSI
Per completezza di informazione, si suggerisce di leggere anche i seguenti articoli:
- NOMENCLATORE E TARIFFARIO MINIMO NAZIONALE PER LA LIBERA PROFESSIONE DEL TSRM – QUESITO 7
- Professioni sanitarie regolamentate, ecco la griglia dei compensi
Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.