Le procedure di radiologia interventistica hanno subito un rapido sviluppo negli ultimi venti anni con un’ampia diffusione sul territorio nazionale rappresentando uno degli scenari più critici per quanto riguarda la radioprotezione a causa degli elevati valori di esposizione. In radiologia interventistica, l’esposizione dei pazienti e quella dei lavoratori sono strettamente correlate ed è, quindi, necessario che le indicazioni operative si occupino di entrambi gli aspetti. Pertanto è certamente obiettivo importante promuovere una opportuna sensibilizzazione culturale all’interno delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. A questo scopo l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro hanno costituito un Gruppo di Studio di esperti per l’ottimizzazione della radioprotezione del paziente e dell’operatore nelle procedure di radiologia interventistica con un approccio multidisciplinare che ha visto la partecipazione attiva di tutte le componenti professionali e scientifiche direttamente coinvolte.
Parole chiave: Radioprotezione; Assicurazione di qualità; Radiologia interventistica
per leggere e scaricare il rapporto/manuale “Indicazioni operative per l’ottimizzazione della radioprotezione nelle procedure di radiologia interventistica” clicca il sottostante link:
- Gruppo di Studio per l’Assicurazione di Qualità in radiologia interventistica. Indicazioni operative per l’ottimizzazione della radioprotezione nelle procedure di radiologia interventistica. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2015. (Rapporti ISTISAN 15/41).
ALTRI ARTICOLI-MANUALI SULL’ACCURATEZZA DIAGNOSTICA:
- Criteri di appropriatezze clinica, strutturale e tecnologica di Radiologia Interventistica – Quaderni del Ministero della Salute n.12/2011
- Master Professionalizzante di primo livello in “COMPETENZE SPECIALISTICHE IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA”
- STARD 2015: checklist aggiornata per il reporting degli studi di accuratezza diagnostica
- QUADAS-2: strumento per valutare la qualità degli studi di accuratezza diagnostica
Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.