Valutazione delle Tecnologie Sanitarie: la checklist INAHTA in italiano

DOCUMENTI DA GIMBE: 

Anche se con notevole ritardo rispetto ad altri paesi, la valutazione delle tecnologie saniarie (Health Technology Assessment – HTA)  è divenuta anche in Italia oggetto di crescente interesse e acceso dibattito in ambito sanitario, per le sue potenzialità di indirizzare le decisioni di politica sanitaria. Il Patto per la Salute 2014-2016 ne ha riconosciuto definitivamente la rilevanza, identificando nell’HTA lo strumento per la governance di dispositivi medici (articolo 26) e farmaci (articolo 27).

Per tutti gli stakeholders impegnati in attività di HTA, la Fondazione GIMBE ha realizzato la traduzione italiana della checklist dell’International Network of Agencies of Health Technology Assessment, finalizzata a uniformare la metodologia di conduzione dei report di HTA e a consentire agli utilizzatori di valutarne qualità e affidabilità.

Leggi l’articolo 

Evidence è una rivista open access indipendente, pubblicata dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento esterno. Registrazione n. 7877 del 17/09/2008 presso il Tribunale di Bologna.

Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.