TSRM DOTTORE DI RICERCA e CORSI-CONGRESSI

17/04/2014

Care Colleghe e Colleghi,

tantissimi di noi si augurano che l’intesa sul “Management della erogazione delle prestazioni di diagnostica per immagini” sottoscritta dalla nostra Federazione, venga recepita dalla Conferenza Permanente fra Stato, Regioni e Province autonome di Bolzano e Trento, come pare sia previsto che avvenga nelle prossime settimane, in forma modificata ed integrata tale che possa consentire una più serena e maggiore governabilità del sistema produttivo delle prestazioni di diagnostica radiologica e per immagini. Le modifiche auspicabili devono essere indirizzate all’eliminazione degli elementi che limitano l’autonomia della nostra Professione e, al tempo stesso, diano piena dignità e attuazione al nostro Profilo professionale così come previsto dal  DM 746/94 affermando la titolarità per il TSRM della conduzione e ottimizzazione delle indagini di diagnostica per immagini.
Ogni sapere, ai quali corrispondono delle competenze e delle conseguenti responsabilità ha, nel nostro Paese, per Norma, un percorso formativo adeguato e riconosciuto: così è anche per la Professione di TSRM che, per poter essere esercitata così come indicato nel Profilo professionale, necessità OBBLIGATORIAMENTE del conseguimento della Laurea in TRMIR, dell’Abilitazione di Stato all’esercizio della Professione e dell’iscrizione all’Albo professionale.

Con l’auspicio che si realizzi il completo compimento della nostra Professione,

CON MOLTO PIACERE ED ORGOGLIO VI COMUNICO DUE NOTIZIE ESTREMAMENTE QUALIFICANTI PER LA NOSTRA PROFESSIONE E PER I TSRM ITALIANI:

1)    Il nostro collega TSRM FRANCESCO SCIACCA (PhD) di Siracusa, ha conseguito lo scorso 10 aprile 2014 il titolo di DOTTORE DI RICERCA (PhD) con la presentazione e discussione del Progetto di ricerca condotto nei tre anni di studi, su “FIBER-TRACKING TECHNIQUE: Neuroimaging anatomico dei sistemi associativi, commissurali e dei collegamenti proiettivi”.

Il Dottorato di Ricerca è stato conseguito presso Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche: Dottorato di Ricerca in “Ricerca Clinica e Traslazionale in Neuroscienze e Oncologia”

Coordinatore: Chiar.mo Prof. Giuseppe Vita

Tutor: Chiar.mo Prof. Sergio Baldari

SSD: MED/36

Relatore: Dott. Antonio Politi

Correlatore: Dott. Gaetano Marco Latagliata

XXVI Ciclo

Triennio 2011/13

2)    Vi comunico in via ufficiale che il MIGLIOR LAVORO SCIENTIFICO premiato al prestigioso evento internazionale “EUROPEAN CONGRESS OF RADIOLOGY” (ECR), nella sessione Radiographers, è stato il lavoro di ricerca scaturito dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI) e University College of Dublin (UCD).

I colleghi Italiani autori del lavoro sono il Presidente di AITRI Diego Catania (primo autore) e la collega di AITRI Marta Pasquato, entrambi di Milano.

Il lavoro B-0896 dal titolo: A European collaborative research study investigating paediatric cardiac interventional radiation dose levels (D. Catania1, L.A. Rainford2, M. Pasquato1, L. Masterson2, S. Foley2; 1Milan/IT, 2Dublin/IE) ha ottenuto il massimo dei riconoscimenti mai ottenuto dai Tecnici di Radiologia Italiani all’ European Congress of Radiology.

Qui di seguito il link al sito dell’ESR (European Society of Radiology) dove è pubblicata la lista dei vincitori.

https://www.myesr.org/html/img/pool/14_Best_Scientific_Presentation_Award_Winners.pdf

Colgo l’occasione per inviare ai nostri colleghi i miei (i nostri) migliori saluti e uno speciale ringraziamento per tenere alto il nome della nostra Professione anche all’estero.

CORSI E CONGRESSI ECM

3)    CORSO SALUTE GLOBALE: SALUTE, CURA E MIGRAZIONE.

Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Per scaricare e leggere il programma e la scheda d’iscrizione clicca il seguente link:

http://www.ccm-italia.org/ita/comunicazione/news/appuntamenti-dei-gruppi/corso-salute-cure-e-migrazione/

4)    In occasione del Premio di Laurea “Arcangelo Panzica” III edizione, sarà realizzato il corso di formazione ecm dal titolo: “La responsabilità professionale sanitaria alla luce della legge 189/2012: nuovi orientamenti”

Per scaricare il programma e la scheda d’iscrizione clicca il seguente link:

http://www.tsrmtorinoaosta.org/premio-di-laurea-tsrm.aspx

http://www.tsrmtorinoaosta.org/

5)    Il XIV Congresso Nazionale AITRI quest’anno il si terrà nello spettacolare Castel dell’Ovo di Napoli il 10 Maggio 2014

Le Sessioni a carattere scientifico saranno arricchite da un’imponente Tavola Rotonda dal titolo “LA PROFESSIONE DI TSRM E L’AREA RADIOLOGICA RICHIEDONO UN CAMBIAMENTO NON PIÙ PROCRASTINABILE, DALLA DIRETTIVA EURATOM 1997/43 ALLA DIRETTIVA EURATOM 2013/59: QUALI PROGRESSI E QUALI CRITICITÀ

Per scaricare il programma clicca sul sottostante link

http://www.aitri.it/documenti/Programma%20AITRI%20Napoli.pdf

Per scaricare la scheda di Iscrizione al XIV Congresso AITRI clicca il link

http://www.aitri.it/documenti/Scheda%20iscrizione%20AITRI%20Napoli.pdf

6)    Il Corso di Inglese Tecnico Scientifico per Tecnici di Radiologia ideato da AITRI, con insegnanti Tecnici di Radiologia di madrelingua inglese, raccoglie sempre più maggior successo tanto che nel mese di Marzo u.s. ha registrato il tutto esaurito.

Il corso organizzato e promosso presso la University College of Dublin, per coloro che non sono riusciti a partecipare alle edizioni precedenti, verrà riproposto ancora dal 16 al 20 Giugno.

Potrai iscriverti collegandoti al sito:

www.aitri.it

oppure scaricando direttamente l’Application Form al link:

http://www.aitri.it/documenti/Application%20Form%20EAEHP%20IUR214%20GIUGNO.pdf

Cari saluti
Francesco P. Sellitti

Abilitato alle Funzioni Direttive
Sanitarie, Formativo-didattiche e di Ricerca

TSRM Specialista in
Tecniche di Ecografia Cardiaca e Vascolare


T.S.R.M. – SONOGRAPHER

http://www.facebook.com/groups/395723953852111/