NOMENCLATORE E TARIFFARIO MINIMO NAZIONALE PER LA LIBERA PROFESSIONE DEL TSRM – QUESITO 7

Davvero numerose sono le mail che nel tempo la Consulta Nazionale TSRM ha ricevuto da parte di colleghi TSRM e anche da Aziende di diagnostica radiologica con la richiesta di conoscere il tariffario per le prestazioni professionali del TSRM libero professionista:

1. Gentili!

Vi chiedo informazioni circa il costo orario per un TSRM libero professionista (P.iva). Sono Radiologo e …… aprirò un piccolo Studio Medico Radiologico, dove utilizzerò tre metodiche (Radiologia Convenzionale, DEXA ed Ecografia). (Ai TSRM) … che ho contattato …………. Vorrei proporre un contratto il più possibile “giusto”; il riferimento è quello del costo orario per un P.iva che lavori solo poche ore alla settimana in un piccolo Studio, esclusivamente su metodica di Radiologia Convenzionale. Mi interessano informazioni generiche o se possibile anche riferimenti più precisi ad eventuali contratti standard.

Cordiali Saluti, Dr. …………………

 

2. Buongiorno ………sono …………. giovane TSRM disoccupato di ………. con all’orizzonte una piccola possibilità di far poche ore come tsrm. Le volevo chiedere in primo luogo, esiste un prezzario per il tsrm o qualche linea guida che mi faccia capire quanto dovrei essere pagato per ora o prestazione? ……

RISPOSTA

Premesso che il c.d. “Decreto Bersani” convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248, per favorire la libera concorrenza e la liberalizzazione delle attività produttive, abolì i tariffari professionali, da una nostra ricerca abbiamo trovato e riportiamo qui di seguito alcuni documenti dai quali è possibile ricavare spunti di riflessione per i quesiti posti:

  • Altro documento interessante prodotto dalla Federazione Nazionale TSRM è “Informativa e consigli base per il TSRM che vuole o deve lavorare con la partita IVA al 1° Gennaio 2016”. Per scaricare il documento CLICCA QUI

Risposta a cura di

Antonio Alemanno e Francesco Paolo Sellitti

Rubrica: Chiedilo alla Consulta TSRM (…e noi proveremo a suggerirti possibili soluzioni)

ARTICOLI SU ALTRI QUESITI POSTI:

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.