Nasce il Progetto DoseTeam4you

Il progetto DoseTeam4you nasce a seguito della creazione di una figura TSRM dedicata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa per rispondere a specifiche esigenze in ambito di ottimizzazione delle procedure radiologiche. La sempre più complessa evoluzione tecnologica e le nuove esigenze richieste della Direttiva Europea 59/2013/Euratom in ambito di radioprotezione, hanno spinto verso la creazione di una figura tecnica che collabori, nel rispetto delle proprie competenze, a stretto contatto con gli altri professionisti sanitari per assicurare una corretta ottimizzazione di tutte le procedure radiologiche e massimizzare la sicurezza del paziente.

Dose team 4 you” ambisce quindi a coinvolgere il personale tecnico, fisico e radiologico per creare uno spazio di formazione e divulgazione su tematiche inerenti la sicurezza del paziente in Radiodiagnostica, promuovendo un approccio multidisciplinare e di lavoro in team. A questo scopo è stato creato un apposito sito web (www.doseteam4you.com) che riporta tutte le attività del team, sia in termini di eventi formativi che di attività scientifiche e assistenziali. Il nostro gruppo di lavoro comprende anche professionisti di altre strutture sanitarie che hanno sposato il nostro progetto e che collaborano attivamente per il raggiungimento degli obiettivi, ed è aperto a tutti coloro che intendono dare il proprio contributo.

Naturalmente i TSRM non intendono essere soli a lavorare su un tema così delicato e complesso. “Dose Team 4 You” si propone di realizzare il più ampio coinvolgimento delle componenti Mediche e Fisiche impegnate in Diagnostica per Immagini. Per questo motivo abbiamo scelto di promuovere il nostro progetto prendendo spunto da una frase di Henry Ford che racchiude perfettamente le nostre intenzioni:

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo

Invitiamo quindi tutti i professionisti dell’area radiologica a prendere contatto con noi per aiutarci a far crescere il progetto.

DoseTeam4you – Pisa

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.

3 Risposte a “Nasce il Progetto DoseTeam4you”

  1. Se proprio vogliono questo, che a Pisa iniziassero annullando le nozze pluriennali con GE che notoriamente sono le macchine a dare la dose più elevata ai pazienti e passassero ad altre con un controllo di dose migliore, come le Toshiba di cui hanno un solo esemplare.

  2. Ciao Kylo, mi dici su quali basi affermi che le macchine GE sono quelle che danno la dose maggiore ai pazienti e che quelle Toshiba offrono un controllo di dose migliore?

  3. Sulla base di aver lavorato con entrambe, e anche altri marchi, e aver constatato dai report di dose a parità d’esame. Gli algoritmi iterativi della toshiba permettono tutto ciò. se vai sul loro sito trovi la spiegazione

I commenti sono chiusi.