Master Universitari di I e II Livello A.A. 2020/2021 e 2021/2022

Master Universitari di I e II Livello A.A. 2020/2021 e 2021/2022:

 

  • MASTER DI 2° LIVELLO IN ‘’ASPETTI GIURIDICI, LEGALI, FORENSI E ASSICURATIVI
    DELLE PROFESSIONI SANITARIE – CTU – ‘’

    Per le professioni sanitarie Infermieristiche, Ostetriche e TSRM-PSTRP. Parteciperanno alla presentazione del master i Presidenti dei rispettivi ordini professionali.

    Obiettivi formativi

    Alla luce dell’intervento legislativo della Legge “Gelli-Bianco n.24/2017″, risulta di preminente interesse, per le professioni sanitarie, approfondire il ruolo, del Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito dove si riconosce alla figura Professionale con Laurea Magistrale una funzione cardine nell’affrontare i casi di responsabilità sanitaria per conto dell’Autorità Giudiziaria. La proposta del Master si colloca nel documento formativo delle Professioni Sanitarie a cura del Comitato di Presidenza dell’Osservatorio MIUR. Il CTU gioca un ruolo fondamentale quale strumento per supportare il convincimento del Giudice, quindi nello specifico il Master si propone di formare i vari Professionisti con lo sviluppo e l’approfondimento delle competenze in materia di normative giuridiche e sanitarie italiane e dell’Unione Europea, sviluppare competenze e fornire strumenti di individuazione e valutazione del rischio clinico attraverso una visione multidimensionale. Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito competenze in ambito peritale, legale, e del rischio clinico per lo specifico profilo professionale.

    Modalità di erogazione della didattica elearning

    Per maggiori informazioni scarica la locandina e il programma di presentazione al seguente link:

    MASTER DI 2° LIVELLO IN ‘’ASPETTI GIURIDICI, LEGALI, FORENSI E ASSICURATIVI

 

 

 

Dipartimento: Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche In collaborazione con: COREP
Area scientifico-disciplinare: Scienze mediche
Lingua: Italiano
Scadenza domanda di ammissione: 15/02/2021

 

 

  • MASTER IN Scienze religiose e mediazione interculturale
    Interdipartimentale
    : Dipartimento di Giurisprudenza (capofila), Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Studi Storici e Dipartimento di Studi Umanistici
    In collaborazione con: Non definita
    Area scientifico-disciplinare: Scienze giuridiche
    Lingua: Italiano
    Scadenza domanda di ammissione: 15/01/2021

 

 

  • MASTER DI I LIVELLO IN “TECNICHE DI ULTRASONOLOGIA NEURO-VASCOLARE E VASCOLARE PERIFERICO” – TUNeVaP, AA 2020/2021 II EDIZIONE

DAL 7 AGOSTO 2020 E’ POSSIBILE PRE-ISCRIVERSI AL MASTER TUNeVaP 2020/2021

Il Master è rivolto ai Tecnici di Neurofisiopatologia (TNFP), ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) e ai Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (TFCPC) in possesso della Laurea di I livello, del Diploma universitario o del Diploma equipollente di cui alla legge n. 42/1999, abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di TNFP, TSRM e TFCPC (SNT/03) in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore della durata di 5 anni.

Potranno altresì iscriversi al Master i laureandi di primo livello in TNFP, TSRM e TFCPC e i laureandi di secondo livello in possesso della Laurea in TNFP, TSRM e TFCPC che dovranno conseguire il rispettivo titolo di studio entro l’inizio delle lezioni del Master, pena decadenza dall’iscrizione.

Presupposti e obiettivi:

Il Master ha lo scopo di formare e qualificare secondo quanto previsto dall’art. 6 comma c) della legge 43/2006 i tecnici di neurofisiopatologia, i tecnici sanitari di radiologia medica e i tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, nello svolgimento delle loro attività professionali che prevedono il ricorso alle tecniche ultrasonografiche come estensione delle tecniche diagnostiche tradizionali. In particolare fornire conoscenze e competenze per la corretta conduzione di esami eco-color-doppler dei vasi epiaortici e intracranici e del sistema vascolare periferico per le procedure di localizzazione e monitoraggio di patologie vascolari. Il corso di studio prevede anche un approfondimento della funzione cardiaca applicata agli US quale organo fondamentale dell’apparato cardio-vascolare e un focus sulla funzione neuromuscolare con l’introduzione all’ultrasonologia neuro-muscolare.

Considerato che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Sanità per il triennio 2016-18 e il Ministero della Salute e il MIUR hanno formalmente riconosciuto i Master professionalizzanti per le competenze avanzate di cui all’art. 6 comma c) della Legge 43/2006 (Nota MIUR 1-4-2019), come alta formazione e qualificazione professionale, il professionista tecnico così specializzato, al pari dei Coordinatori in possesso del Master in coordinamento, potrà vedersi riconosciuta una corrispondente indennità economica (comma 6 e 7 dell’art. 16 CCNL 2016-18).

Con tali presupposti, questo Corso di Studio si caratterizza per una ampia attività di formazione teorica, di laboratorio e di tirocinio pratico impiegando, possibilmente, anche tecniche di didattica e di comunicazione a distanza, e-learning e teleconferenza.

Nello specifico, al termine del Master universitario, il professionista tecnico sanitario specializzato sul modello del Sonographer, ampiamente impiegato nel sistema sanitario anglosassone, avrà acquisito le seguenti competenze:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA LOCANDINA AL SEGUENTE LINK:

LOCANDINA PRESENTAZIONE MASTER ECO NEURO-VASCOLARE E VASCOLARE PERIFERICO 20-21

 

 

 

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.