Master Universitari di I e II Livello A.A. 2018/2019 e 2019/2020

Master universitari di I e II Livello A.A. 2018/2019 e 2019/2020:

  • Master universitario di primo livello inAmministratore di sistema in diagnostica per immagini e radioterapiaProfilo professionale: Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di preparare i tecnici sanitari di radiologia medica a svolgere il ruolo di Amministratore di sistema in Diagnostica per immagini e radioterapia.Numero partecipanti: Minimo 10 Massimo 24Crediti formativi: 60 

 

  • Master di rimo livello in “Radiologia vascolare, interventistica e neuroradiologia“.

Tutte le informazioni ed il bando per l’ammissione al Master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia (8827) sono scaricabili al seguente indirizzo:
bando-radiologia

Ulteriori informazioni sul sito del master:
TecnicheRadiologiaMedica/Master

 

  • Master di primo livello in ambito della Medicina Nucleare dal titoloIMAGING IBRIDO: SPECT/TC, PET/TC E PET/MRIObiettivi: Aumentare le conoscenze sulla acquisizione, elaborazione e formazione dell’imaging funzionale ibrido, mediante conoscenza della strumentazione e sistemi di ricostruzione delle immagini.Risultati dell’apprendimento: Formare personale qualificato in grado di utilizzare al meglio le moderne macchine ibride per lo studio dei diversi organi ed apparati mediante imaging morfo-funzionale.Per maggiori informazioni sul programma di studio e modalità di iscrizione scarica la locandina CLICCA QUI

 

  • Master universitario in “ELETTRO FISIOLOGIA DI BASE ED AVANZATA per tutte le professioni anche per TSRM

Obiettivi: Il Master forma figure professionale atte a eseguire controllo pacemaker e defibrillatori, gestire una sala di elettrofisiologia e cooperare con il medico in procedure interventistiche.

Sbocchi professionali: Il Master formerà dei tecnici di elettrofisiologia. Tale figura professionale attualmente non esiste in Italia ma è molto diffusa nei laboratori internazionali. Il ruolo del tecnico è l’assistenza al medico durante le procedure di elettrofisiologia gestendole varie apparecchiature utilizzate per le procedure di ablazione (sistemi di navigazione virutale, ablatori a radiofrequenza, console per crioablazione ecc..) Inoltre il Master fornisce tutte le conoscenze necessarie sui materiali da utilizzare in sala (elettrocateteri, defibrillatori, biventricolari, e pacemaker). Sarà in grado di effettuare il controllo dei device sia con programmatore che in telemedicina e gestire un ambulatorio virtuale di elettrofisiologia in telemedicina. Si verrebbe quindi a creare una figura unica e completa di assistente di sala e alla telemedicina. Attualmente tali compiti sono assolti da più figure professionali (medici, infermieri, ingegneri esterni ecc…)

Per maggiori informazioni vai al seguente link:

https://www.unipd.it/corsi-master/elettrofisiologia-base-avanzata

 

 

  • Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di I livello in “TECNICHE DI RISONANZA MAGNETICA IN AMBITO CLINICO E DI RICERCA”, II EDIZIONE.

Il Master sviluppa attitudini, conoscenze e competenze avanzate nella gestione ed ottimizzazione dei protocolli RM di base e avanzata, per garantire un miglioramento continuo di qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane delle unità operative di Diagnostica per Immagini di appartenenza.

Per leggere il programma di studi, le modalità di iscrizione e altre importanti informazioni alla pagina di ateneo

Master_Tecniche_Risonanza_Magnetica_2019

 

  • DAL 18/06/2019 ORE 9:30 AL 30/09/2019 ORE 15:00 SARÀ POSSIBILE PRE-ISCRIVERSI AL Master universitario professionalizzante per le competenze avanzate in area clinica in “TECNICHE DI ULTRASONOLOGIA NEURO-VASCOLARE E VASCOLARE PERIFERICO”, annuale – 60 CFU – A.A. 2019/2020. Il master ha lo scopo di formare e qualificare secondo quanto previsto dall’art. 6 comma c) della legge 43/2006, i tecnici di neurofisiopatologia ed i tecnici sanitari di radiologia medica nello svolgimento delle loro attività professionali che prevedono il ricorso alle tecniche ultrasonografiche come estensione delle tecniche diagnostiche tradizionali. In particolare fornire conoscenze e competenze per la corretta conduzione in autonomia di esami eco-color-doppler dei vasi epiaortici e intracranici e del sistema vascolare periferico per le procedure di localizzazione e monitoraggio di patologie vascolari. Per maggiori informazioni sul Master, e per le pre-iscrizioni vai ai seguenti linK:

OPUSCOLO PRESENTAZIONE MASTER E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

 

 

  • IX Edizione AA 2018/2019 “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” Università degli Studi di Bologna. Per scaricare la locandina con info su programma e iscrizione vai alla pagina di ateneo

 

  • Master Universitario in “Formazione Tutoriale per le Professioni Sanitarie SNT/2, SNT/3 E SNT/4”, proposto dal Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino. Il Master esonera dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che lo frequenta per gli anni compresi nell’impegno formativo.Il Master ha come obiettivo quello di formare professionisti sanitari specializzati su competenze proprie del ruolo di tutor di studenti universitari frequentanti le lauree sanitarie. Per i partecipanti al master, gli obiettivi formativi riguarderanno, inoltre, l’acquisizione di competenze, metodologie e tecniche idonee all‘esercizio della funzione di tutor in area riabilitativa, tecnico sanitaria e della prevenzione. PERIODO: Il Master inizierà a marzo 2019 e terminerà nel mese di febbraio 2020. SCADENZA ISCRIZIONI: 11 febbraio 2019 (ore 15.00). INFO Web: http://www.formazione.corep.it/tutorrtpE-mail: [email protected]

 

  • Master Executive in  METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA. Il corso mira a formare un esperto nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi basati sull’applicazione delle pratiche narrative nei contesti socio-sanitari e socio-educativi. Più nello specifico intende promuovere:

conoscenza delle Medical Humanities (letteratura, cinema, arti figurative, ecc.) delle pratiche di storytelling e degli approcci narrativi nelle pratiche di cura e di formazione nei diversi contesti (assistenza al malato, relazioni educative, laboratori formativi autobiografici, ecc.). conoscenza delle teorie sul pensiero narrativo e della disciplina riflessiva nella formazione del personale sanitario e socio-educativo; competenze in merito all’utilizzo di determinati strumenti e di pratiche improntate alla narrazione di sé e all’applicazione di metodiche pedagogiche nei contesti di cura socio-sanitari e socioeducativi; competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi ispirati all’approccio narrativo adeguati a promuovere salute e benessere delle persone fragili; competenze nella progettazione e gestione di interventi di social marketing attraverso le pratiche narrative.

DESTINATARI

Il corso è pensato per professionisti operanti in ambito sanitario (infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc.) che siano interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura. L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione. Il Master Executive avrà una durata di 80 ore da Gennaio 2019 a Aprile 2020 (il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00). Per la redazione dell’elaborato finale è prevista una supervisione. Le modalità di iscrizione sono illustrate sul sito del master www.uep.corep.it/med_narrativa

La Domanda di iscrizione dovrà essere corredata da curriculum vitae e lettera motivazionale (perché si vuol fare il corso e come si colloca questa opportunità rispetto al proprio sviluppo professionale). COSTO: 1.300,00€ + IVA (pari a 1.586,00 € Iva inclusa) da pagarsi in n.2 rate.

TITOLO RILASCIATO:  Al termine del corso, se saranno stati rispettati i vincoli di frequenza, verrà rilasciato dal COREP il Certificato di Master Executive in METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA. E’ in corso la richiesta di Crediti ECM. PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Web: www.uep.corep.it/med_narrativa
E-mail: [email protected]
Tel. 011/63.99.254

 


ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM:  Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.