IL LINGUAGGIO DELLE MISURE

Il Linguaggio delle Misure

Il CD Multimediale “Il Linguaggio delle Misure”, già presentato in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica 2005, viene ora riproposto nel suo aggiornamento integrale ad aprile 2010.
Questo CD è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino (INRIM), coordinati dalla dottoressa Anita Calcatelli, per offrire sia informazioni di base sia approfondimenti sulla metrologia. Il CD presenta quindi un’introduzione di carattere generale, corredata da cenni storici sugli scienziati più importanti per questa disciplina e da una sezione sui suoi sviluppi futuri, e una trattazione sul Sistema Internazionale delle unità di misura (SI). In quest’ultima parte vengono spiegate e definite le unità di misura fondamentali, i loro multipli e sottomultipli, le unità derivate e quelle non appartenenti al SI, ma ugualmente ammesse.
In tutte le sezioni del CD i contenuti sono distribuiti su due livelli: il primo fornisce un’informazione sintetica, il secondo è costituito da documenti allegati che permettono di approfondire gli argomenti.

“Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri,
tu conosci qualcosa su di esso; ma quando non puoi misurarlo,
quando non puoi esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è scarsa
e insoddisfacente. Può essere l’inizio della conoscenza,
ma, nei tuoi pensieri, sei avanzato poco sulla via della scienza.”

William Thomson, Lord Kelvin (1824-1907)

http://www.inrim.it/ldm/cd_ldm/index.html

http://www.inrim.it/ldm/index_i.shtml