LIBRI SCIENTIFICO-PROFESSIONALI SCRITTI DA TSRM

Care Colleghe e Colleghi,

mi è stato segnalato (e vi segnalo) la pubblicazione di alcuni libri con contenuti scientifico-professionali, scritti anche da TSRM, per questo ancor più graditi:

  • “ARTEFATTI E SOLUZIONI TECNICHE NELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RM” La Professione di Tecnico di Radiologia Medica (TSRM), ci consente di poter esercitare e lavorare in ambito di diverse metodiche di diagnostica per immagini, tante quante sono le fonti di energia impiegate in biomedicina: lavorare ed esercitare bene la propria professione vuol dire acquisire conoscenze e competenze solide in quel settore.

È noto che uno dei modi per “mettere alla prova” un collega (o chiunque altro) sulle competenze e conoscenze acquisite in qualunque ambito delle scienze tecniche applicate, consiste nel verificare qual è il grado di conoscenza circa gli artefatti prodotti dalla tecnica e tecnologia impiegata in quella specifica metodica.

Luca Bartalini (autore) e Alan Gerevini (Co-Autore), due colleghi TSRM certamente preparati e competenti, hanno scritto un importante libro dal titolo “ARTEFATTI E SOLUZIONI TECNICHE NELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RM”, che tratta in modo rigoroso e compiuto tutti gli artefatti in Risonanza Magnetica e le possibili soluzioni per eliminarli.

Come dicono gli autori, il libro è stato scritto pensando, in base alla loro esperienza, al TSRM che opera come fulcro-interfaccia fra tutte le altre professioni che, a diverso titolo, compongono il gruppo di lavoro in RM. Questo libro è stato scritto da colleghi e per colleghi che vedono la professione e il lavoro come una fase di crescita professionale e umana dell’individuo … anche in considerazione del gran tempo della nostra vita che vi dedichiamo.

Suggerisco convintamente la lettura e lo studio di questo libro che potrà solo arricchirci. Per maggiori informazioni si può ascoltare il video di presentazione del libro che gli stessi autori hanno realizzato al seguente link:

https://www.facebook.com/102266276494046/videos/754146148262735/?t=2

e comprare su Amazon il libro al seguente link:

https://www.amazon.it/dp/1717866875/ref=cm_sw_r_tw_dp_U_x_3r2WBbF7ZC6EF

Buona lettura e buon STUDIO!

 

  • È stata pubblicata la seconda edizione del libro “Guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM“. In questa seconda edizione aggiornata e più completa, il libro comprende una vasta raccolta di test e prove pratiche tale da costituire un sicuro ausilio per quanti partecipano ad un concorso pubblico per TSRM. Una importante qualità del libro è anche quella di essere un riferimento per ripassare, studiare ed esercitarsi con i test a risposta multipla. Il ripasso e lo studio consiste nel leggere e verificare le proprie risposte grazie alla sezione dedicata che non si limita ad indicare la lettera corretta ma, intelligentemente, spiega i motivi della correttezza delle stesse attraverso una rigorosa ed organica motivazione e descrizione tecnico-scientifica. In realtà questo libro risulta molto utile anche per chi è già strutturato e desidera tenersi aggiornato anche in settori non comunemente utilizzati nel quotidiano. È possibile sfogliare una demo e l’indice dettagliato del volume al seguente link:

http://www.edises.it/concorsi/il-catalogo/professioni-sanitarie-concorsi/i-test-dei-concorsi-per-tecnico-di-radiologia-1961.html

   

  • 2) LA MODERNA RADIOTERAPIA – aspetti pratici ed innovazioni tecnologiche. Per leggere l’indice e scaricare alcuni capitoli del libro, clicca il seguente link:

La moderna radioterapia-aspetti pratici e innovazioni tecnologiche

 

  • ELEMENTI DI RISONANZA MAGNETICA.Questo manuale si propone di colmare alcune lacune nella letteratura in lingua italiana sulla risonanza magnetica nucleare e di fornire un valido supporto sia per l’approccio alla materia da parte degli studenti del corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, sia per fisici sanitari o medici specializzandi in radiologia.La sequenza didattica degli argomenti è studiata per ottenere la massima fruibilità da parte dello studente e i principali argomenti sono affrontati in modo schematico e completo, partendo dal protone e i suoi comportamenti in un campo magnetico fino all’immagine di risonanza magnetica. Si presenta in modo chiaro una classificazione di sequenze d’impulso sulla base delle rispettive caratteristiche, sia per le sequenze di base sia per le sequenze di metodiche avanzate ottenute in tempi più recenti, grazie all’evolversi della tecnologia. Una rassegna di esempi traccia la strada per ottenere immagini di qualità e prive di artefatti.

    In questo pratico manuale si affrontano anche i principali settori clinici nei quali si utilizza la RM: Neuroradiologia, RM cardiaca, RM addominale, RM osteo-articolare, specificando di volta in volta le principali tecniche in uso. I parametri di acquisizione e l’iconografia sono riassunti in schede comodamente consultabili. Completano il quadro elementi di semeiotica e indicazioni cliniche per le principali patologie, sempre presentati con uno spirito didascalico ed esemplificativo, propedeutico all’ampia letteratura specifica.

    Per leggere l’indice e una parte di tutti i capitoli (Look Inside), clicca il seguente link:http://link.springer.com/book/10.1007%2F978-88-470-5641-1

 

  • MANUALE DI RM PER TSRM II Ediz. –  Il ruolo del TSRM nell’impostazione e nella gestione dell’esame RM è divenuto negli ultimi anni sempre più importante, grazie all’introduzione di nuove sequenze e nuovi protocolli che consentono al medico radiologo diagnosi accurate anche in pazienti complessi e spesso poco collaboranti.
    Nella seconda edizione del Manuale sono state inserire le basi teoriche e applicative di sequenze entrate nella pratica clinica quotidiana (per esempio, tecniche Dixon) e aggiornati i protocolli presenti nella precedente edizione, adeguandoli ai progressi tecnologici: sono stati, per esempio, inseriti capitoli che descrivono le sequenze DWI e i protocolli total body, nonché un’ampia descrizione delle tecniche di soppressione del grasso. per informazioni vai al seguente link: http://www.polettoeditore.it/novita-poletto-editore/medicina/manuale-di-rm-per-tsrm-angelo-vanzulli-pietro-torricelli.html 

INDICE DEL MANUALE: Indice Manuale RM per TSRM II Ediz

 

  • I TEST DEI CONCORSI PER TECNICO DI RADIOLOGIA: guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM. Per saperne di più clicca il seguente link:

http://www.edises.it/concorsi/i-test-dei-concorsi-per-tecnico-di-radiologia.html

 

  • L’IMMAGINE DIGITALE IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI. Per leggere l’indice e una parte di tutti i capitoli (Look Inside), clicca il seguente link:

http://link.springer.com/book/10.1007%2F978-88-470-5364-9

 

  • Dr. Tsrm Riccardo Biffi: Tesi di Master dal titolo “IL FARE RESPONSABILE DEL TECNICO RADIOLOGO” (Management della responsabilità sanitaria – l’elaborato vuole essere un approfondimento dei temi legati alla professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, analizzando le origini, l’evoluzione normativa, il codice deontologico, le responsabilità di equipe. Saranno poi presentate delle sentenze e dei casi concreti di responsabilità professionale occorse in questi anni, rappresentativi delle criticità da monitorare nell’attività quotidiana.)

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.

2 Risposte a “LIBRI SCIENTIFICO-PROFESSIONALI SCRITTI DA TSRM”

  1. Buongiorno…vorrei sapere il costo del libro “La moderna Radioterapia” e del libro “I test dei concorsi per TSRM”.
    Grazie.

    Cinzia

  2. Gentile collega, se clicchi sul link di riferimento del libro dei test, ti riporta proprio sul sito di acquisto: prova a cliccare cìè anche uno sconto.

    Per quanto riguarda il libro sulla radioterapia potresti contattare i componenti del consiglio direttivo di aitro (magari il Presidente che è anche autore) i cui uindirizzi mail li trovi al seguente link:
    http://www.aitro.it/it/?page_id=9

I commenti sono chiusi.