Corsi-Congressi 2017

Eventi formativi e congressi per l’anno 2017: 

  • In occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne – PINK and YELLOW TOGETHER, è stato organizzato il corso ecm dal titolo Il ruolo del tecnico sanitario di radiologia nella realizzazione delle immagini radiologiche, nei casi di violenza sessuale e non, sulle donne e i/le minori”.

Per scaricare il programma e le modalità di iscrizione CLICCA QUI

 

  • 2° CONGRESSO InFoS “UN DRONE IN SANITÀ” (a partecipazione gratuita),

27 – 28 OTTOBRE 2017 MILANO

Il Congresso affronterà i seguenti argomenti:

LE PROFESSIONI SANITARIE NEL PANORAMA EUROPEO;

NUOVI MODELLI FORMATIVI;

MAPPA DELLA SANITA’ ITALIANA: Sanità = Salute/benessere.

Obiettivo formativo dell’evento:

    • Ricercare e ripercorrere gli obiettivi anticipati nel primo Congresso InFoS (febbraio 2017)
    • rafforzare il confronto tra Professionisti della Salute che operano in Italia e coloro che lavorano in altri Paesi Europei;
    • attenzionare ciascuno alla personale responsabilità professionale nell’esercizio della stessa;
    • garantire più appropriatezza attraverso linee guida basate sull’EBM (medicina basata sulle prove di efficacia);
    • mappare il territorio per ottenere minori costi sul sistema S.E.S.P.P.I. ;
    • sviluppare una nuova “Vision” strategico/culturale;
    • aprire la mente e il cuore alle trasformazioni condivise;
    • investire sul proprio “presente”, tenendo a cuore che il nostro operato ricade direttamente sulla Persona-paziente e su tutti/e noi!

    Ai tavoli di sintesi e confronto – riflessioni e proposte, interverranno ospiti/esperti ed esponenti politici/istituzionali.

    Per leggere il programma e le modalità d’iscrizione clicca il seguente link:  PROGRAMMA 2° Congresso INFOS

  • Corso di formazione ecm “La TC…Ciak si gira”. Conoscere il processo in ogni sua parte ed essere consapevole che solo attraverso la l’accrescimento delle proprie competenze il professionista è in grado di determinare la qualità della prestazione è il “life motive” che deve spingere i giovani TSRM,  e non, ad intraprendere ambiziosi percorsi di formazione. Tale formazione deve essere mirata a modificare atteggiamenti obsoleti o a rafforzare quelli che mirano ad una piena soddisfazione dell’utente. Essere o non essere … Attori o comparsa?  Dove ci collochiamo all’interno del processo? Siamo in grado di recitare un ruolo da protagonisti?

Per garantire un servizio di qualità i professionisti sanitari devono sapersi adeguatamente collocare con la propria competenza all’interno del processo di erogazione della prestazione sanitaria.

L’obiettivo ambizioso che questo evento si propone è quello di fornire stimoli capaci di motivare il professionista  a scelte sempre più consapevoli.

Il metodo didattico “chiave” utilizzato è quello del confronto a 360° sulle proprie modalità operative che ha come scopo la definizione di un punto di vista condiviso, nuovo,  diverso  e partecipato. Quindi… attori o comparsa? A noi la scelta…. Per scaricare il Programma clicca il seguente link: La Tc Ciak si gira…

  • Corso residenziale interattivo dal titolo RADIOLOGIA-NEURORADIOLOGIA 2017:    “medico, TSRM e infermiere a confronto”.

Questa quindicesima edizione, a Taranto, del Corso dedicato alla figura professionale  del Tecnico e dell’Infermiere in Radiologia si arricchisce della presenza del Medico Radiologo e Neuroradiologo in confronto aperto. Lo schema classico della massima interattività viene mantenuto e rigidamente rispettato.

al “relatore” viene dato il  difficile compito  di discutere insieme, in contraddittorio aperto, alcuni temi cruciali del lavoro quotidiano nelle “sale di Radiologia”.  Ed è questo il fil rouge di quest’anno: l’organizzazione del lavoro nei diversi settori della disciplina radiologica, le attinenze e le differenze tra Radiologia e Neuroradiologia, le motivazioni complesse che possono condurre all’errore nell’interpretazione delle immagini, i presupposti normativi ed organizzativi nei reparti di imaging nel settore pubblico, spesso intrappolato dalla burocrazia,  e se nel privato, puro o accreditato, si viva una condizione più semplificata ed efficace.

Per leggere il Programma e per le modalità d’iscrizione al corso, vai al seguente link: RADIOLOGIA-NEURORADIOLOGIA 2017-medico_TSRM_infermiere a confronto

  • Corso teorico-pratico di ecografia neuro-vascolare dal titolo “IMPIEGO DEGLI ULTRASUONI IN NEUROSCIENZE: TECNICHE DI ULTRASONOLOGIA VASCOLARE E CONTROLLI DI QUALITà”, settima edizione – Giugno 2017, con acquisizione di 45 crediti ecm. Il corso, rivolto ai Tecnici Sanitari Radiologia Medica (TSRM) e ai Tecnici di Neurofisiopatologia (TNFP), è strutturato in tre fasi:

teorica: prevede lezioni di didattica frontale in aula (prime due giornate);

laboratorio: esercitazioni su fantoccio finalizzate al controllo di qualità delle varie componenti;

pratico-clinico: conduzione delle indagini direttamente su volontari e/o pazienti in 8 laboratori-5 ospedali (ultime due giornate).

Per scaricare il programma e pre-iscriversi, vai al seguente link: PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Il Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMA) annuncia il prossimo Convegno Nazionale GISMa 2017 che si terrà dal 10 al 12 maggio 2017, presso il Centro Medico Culturale G. Marani a Verona. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA del Corso TSRM-Fisici, informazioni per la partecipazione saranno pubblicate a breve.

  • 17° Congresso nazionale della Federazione nazionale TSRM – Napoli, Città della Scienza, 29 e 30 settembre 2017.

Rispetto alle edizioni precedenti, il programma scientifico del Congresso avrà un’impostazione innovativa: i corsi monotematici non saranno più organizzati per branca o tecnologia, bensì per organo-distretto-patologia. Questa impostazione ha lo scopo di accrescere nei Tecnici di Radiologia italiani la consapevolezza di appartenere ad un Gruppo professionale capace di rapportarsi con il mondo multiprofessionale e multidisciplinare della sanità moderna, favorendo la disponibilità al confronto e alla collaborazione con i colleghi che operano in altre branche dell’area radiologica e con le altre professioni sanitarie. Il Congresso sarà completato da sedute plenarie su argomenti di interesse generale e dal 7° Premio “Paola Crocetti”.

Per maggiori informazioni e per consultare il primo annuncio clicca qui

  • 12a Conferenza Nazionale GIMBE – Bologna, 3 marzo 2017 – Per una sanità al centro dell’agenda politica (LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA): anche quest’anno il palcoscenico della Conferenza Nazionale GIMBE offre un territorio neutrale per un confronto di estrema attualità: il forum in collaborazione con Federsanità-ANCI e FIASO punterà l’attenzione sul DM 70 e i piani di rientro degli ospedali che richiedono innovazioni di rottura per la riorganizzazione integrata tra ospedale e cure primarie.
    Parteciperanno Tonino Aceti (Cittadinanzattiva), Renato Botti (Direzione Regionale Sanità, Regione Piemonte), Angelo Lino Del Favero (Federsanità-ANCI), Enrico Desideri (Azienda USL Toscana Sud Est), Fausto Nicolini (Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia), Vincenzo Panella (Regione Lazio), Francesco Ripa di Meana (FIASO), Silvestro Scotti (FIMMG).
    L’iscrizione gratuita può essere effettuata online: considerato il numero limitato di posti La invitiamo a registrarsi al più presto.
  • VIII EDIZIONE CORSO TEORICO-PRATICO MULTIDISCIPLINARE PER PERSONALE DI SALA OPERATORIA: “NURSING ROUND”. Quest’an no il corso tratta de “LA PREVENZIONE E ILTRATTAMENTO DELLE INFEZIONI DEL SITO CHIRURGICO: IL RUOLO DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE”. 7-8 aprile 2017 – Il corso sarà accreditato per le categorie INFERMIERE, FISITOTERAPISTA, TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA. Per scaricare la locandina CLICCA QUI

PRESENTAZIONE ABSTRACT: I contributi scientifici dei partecipanti che vorranno inviare un abstract (per la scadenza leggi programma CLICCA QUI) saranno selezionati dalla segreteria scientifica e quelli accettati saranno inseriti nel programma all’interno delle sessioni teoriche come relazioni scientifiche. I contributi devono essere inviati in forma di abstract e dattiloscritti con editor di testo tipo Microsoft Word, non dovranno superare i 3000 caratteri, dovranno contenere ben chiaro il titolo della presentazione e gli autori e dovranno essere così strutturati: introduzione, presentazione del caso, discussione. Il contributo andrà inviato come file allegato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

[email protected];      [email protected];     [email protected]

indicando chiaramente il nome e l’indirizzo di posta elettronica dell’autore di riferimento.

  • Nei giorni 3-4 febbraio 2017 si terrà il 1° Congresso InFoS, che affronterà un interessantissimo argomento dal titolo LE PROFESSIONI SANITARIE NEL SERVIZIO SANITARIO EUROPEO, con argomenti che riguarderanno sia la complessità etico-scientifico-relazionale sia la responsabilità professionale in sanità. Al Congresso parteciperanno, tra l’altro, oltre al noto giurista Luca Benci, anche colleghi che operano in altri paesi europei (Francia e Gran Bretana) che descriveranno la loro esperienza professionale ed organizzativa all’estero. Il Corso-Congresso, accreditato ecm, si terrà a Milano presso l’Aula Magna dell’Ospedale Niguarda. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la pre-iscrizione. Per scaricare il programma CLICCA QUI e per iscriversi ISCRIZIONE ONLINE

 

Nota: Se altri colleghi, strutturati e studenti, desiderano essere inseriti nella mailing list TSRM, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]  con all’oggetto “RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM“.