Cercasi TSRM: progetto “Atlantis Medical” – UK

Care Colleghe e Colleghi, mentre noi TSRM in Italia non siamo considerati capaci e degni di scegliere in autonomia la dose di radiazione da erogare, di scegliere le tecniche proiettive da impiegare e nemmeno capaci di scegliere il campo di vista da produrre mediante l’impiego della diaframmatura per realizzare una radiografia (leggi l’articolo al seguente link: http://consultatsrm.altervista.org/tsrm-ingoia-e-zitto/), all’estero, grazie ai nostri giovani colleghi, siamo talmente apprezzati, considerati e rispettati che il Laureato Professionista TSRM italiano è ricercato e preferito in UK, Francia e Germania per capacità, formazione e serietà a tal punto che agenzie di reclutamento e inserimento al lavoro di questi Paesi sono disposti a venire in Italia per facilitare la partecipazione alla selezione dei TSRM. Questo grazie al nostro collega Martino Cardamone che già in precedenza ha messo a disposizione le proprie esperienze lavorative e professionali in UK scrivendo l’articolo http://consultatsrm.altervista.org/lavorare-riconoscimento-laurea-nel-regno-unito/

Una sola nota stonata:

– dispiace che la scelta di fare esperienza lavorativa e professionale all’estero non sia, in molti casi, una scelta libera ma dettata dal bisogno di lavorare e crearsi una propria vita indipendente con le proprie forze;

– e che causa di questa forzata migrazione e freno all’efficienza del nostro Paese sia una organizzazione sociale e nello specifico socio-sanitaria medievale che vuole ancora una Sanità dove si consente colpevolmente ad un medico di fare, al tempo stesso, sia l’Infermiere sia il Tecnico sanitario, nel specifico il TSRM … CHE FOLLIA!

Leggi l’articolo “Cercasi TSRM: progetto “Atlantis Medical” – UK” qui di seguito:

Cari colleghi, sono Cardamone Martino, tecnico di radiologia che vive e lavora a Londra.

Vorrei condividere con voi un’iniziativa di lavoro che mi auguro possa interessare coloro i quali sono inoccupati o comunque interessati ad un’esperienza estera, di cui avevo già parlato nel mio articolo riguardante il riconoscimento della laurea di TSRM in U.K., pubblicato sulla Consulta Nazionale TSRM il 24 giugno 2014

http://consultatsrm.altervista.org/lavorare-riconoscimento-laurea-nel-regno-unito/

Un’agenzia di recruitment di personale sanitario radiologico con base a Londra, “Atlantis Medical”, è alla ricerca di vari candidati per soddisfare la richiesta di TSRM da parte di alcuni NHS dislocati su tutto il territorio del Regno Unito.

L’offerta è rivolta a tutti coloro che sono già in possesso o che sono intenzionati ad ottenere, il riconoscimento della laurea in TSRM da parte del HCPC inglese, (requisito necessario per poter esercitare la nostra professione in U.K.) e abbiano una soddisfacente conoscenza della lingua inglese (ovviamente indispensabile per lavorare all’estero).

I particolari dell’iniziativa sono illustrati nella locandina allegata che si può scaricare a questo link:
Locandina Richiesta TSRM UK Atlantis Medical

e che è stata anche pubblicizzata ai seguenti link:

https://www.facebook.com/pages/Atlantis-Medical/1522437487995831

https://www.linkedin.com/company/9244148?trk=hp-feed-company-name

La selezione dei candidati si articolerà in tre fasi:

  • Nella prima fase, gli interessati dovranno inviare all’agenzia, tramite e-mail, una lettera di presentazione corredata da un CV aggiornato; l’agenzia valuterà le candidature pervenute ed effettuerà una prima scrematura in base ai requisiti compatibili con l’offerta di lavoro.
  • Nella seconda fase, l’Agente dell’Agenzia contatterà telefonicamente i candidati ritenuti idonei, cosicché potrà valutarne la conoscenza della lingua inglese.
  • Nella terza fase, raggiunto un numero significativo di candidati ritenuti qualificati, l’agente dell’agenzia contatterà i candidati selezionati invitandoli ad un incontro orientativo che si terrà a Torino nei prossimi mesi e durante il quale saranno approfonditi in dettaglio le tematiche riguardanti l’aspetto pratico e l’ambientamento in UK.

La sede e l’ora dell’incontro verranno comunicati ai candidati selezionati via email.

In occasione dell’incontro di Torino, il Responsabile dell’Agenzia illustrerà nei dettagli l’iniziativa e procederà ad un colloquio conoscitivo con i singoli candidati selezionati.

L’obiettivo del colloquio è quello di cercare di trovare l’offerta di lavoro più adatta al candidato. Il mercato del lavoro inglese, essendo molto dinamico e competitivo, richiede un aggiornamento continuo: professionale e personale. Non è l’agenzia che da la garanzia del posto di lavoro, verrete messi in contatto con alcuni NHS e probabilmente sarete invitati a firmare un contratto temporaneo o permanente.

Per lavorare negli ospedali in U.K., come vi avevo già illustrato nel primo articolo che avevo diffuso a giugno 2014 sulla Consulta TSRM, è necessario che la laurea italiana sia riconosciuta e convalidata dall’ente inglese preposto che è l’HCPC, ovviamente questo richiederà un pò di tempo. Non appena la Vostra laurea italiana sarà riconosciuta dall’HCPC (dai 3 ai 4 mesi) per esercitare la professione in U.K. dovrete iscrivervi all’albo dei tecnici radiologi inglese.

Coloro che fossero interessati a partecipare al progetto sono inviati a dare l’adesione e ad inviare la documentazione richiesta via mail a: [email protected]

Mi auguro che questa iniziativa trovi favorevole riscontro da parte Vostra e Vi invito a diffonderla: sarà anche un’opportunità di avere una prima esperienza lavorativa in campo sanitario che vi consentirà di aggiornare sul campo le Vostre conoscenze teoriche e tecnico-pratiche acquisite all’Università e di sviluppo e crescita personale.

Semplicemente, sarà la possibilità di mettervi in gioco.

Un caro saluto. Martino Cardamone

Nota: per iscriversi alla Mailing list TSRM, inviare la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica

[email protected]

scrivendo all’oggetto: RICHIESTA ISCRIZIONE MAILING LIST TSRM